• Istituto di Terapia Relazione Integrata

  • info@scuolaitri.it

Introduzione

Il fenomeno delle migrazioni, che osserviamo in questi ultimi anni e di cui registriamo l’impatto anche nel nostro quotidiano, richiede alla società moderna la capacità di accogliere e integrare culture diverse dalla propria. Occorre ripensare socialmente, politicamente ed in termini di salute pubblica l’approccio al fenomeno migrante. Chi si occupa del disagio psichico e di salute mentale non può oggi in Italia solo chiedere a chi arriva nel nostro paese di integrarsi, di imparare ad essere come coloro che lo ospitano. Occorre prendere in considerazione la salvaguardia dell’identità e della salute mentale delle popolazioni migranti, attraverso modelli che tengano conto anche delle specificità culturali.

Il corso si pone come obiettivo la formazione di psicologi, psicoterapeuti, medici e operatori socio-sanitari nel campo dell’Etnopsicologia, per accogliere la crescente richiesta di aiuto di minori stranieri e delle loro famiglie, per prevenire, valutare e trattare il disagio psichico dato spesso da un conflitto transculturale.

Il Corso, che inizierà a settembre 2013 e terminerà a maggio 2014, è organizzato in 8 moduli, costituiti di una parte teorica e una parte pratica- esperenziale per favorire una migliore acquisizione dei contenuti trattati. Le lezioni si terranno il sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30.

E’ stato chiesto l’accreditamento ECM (35/40 crediti, in base al numero degli iscritti). Il numero minimo di iscritti è di 15 persone.

Il costo complessivo del corso è di € 850,00 senza crediti formativi e di € 1.100,00 con crediti ECM, suddivisibili in rate mensili.

Il corso si terrà presso la Scuola Itri, Istituto di Terapia Relazionale Integrata, in via Lima 28 scala A, 2° piano, Roma.

Programma del Corso

MODULO 1: CARATTERISTICHE DEL FENOMENO DELLA MIGRAZIONE e INCONTRO CON L’”ALTRO”

7 settembre 2013

  • Cosa significa multietnicità? -uguaglianza del diritto -rispetto delle differenze
  • Tipologia dei migranti e caratteristiche dell’accoglienza e dell’assistenza in Italia
  • Ciclo della migrazione, percezione soggettiva e condivisione del migrante che è dentro ciascuno di noi: cenni teorici ed esperienza pratica.
  • Valutazione dell’apprendimento

21 settembre 2013

  • Infanzia, diritti umani e modelli di sviluppo – Prospettive pedagogiche e psicosociali a vent’anni dalla Convenzione sui Diritti del Fanciullo.
  • Valutazione dell’apprendimento

5 ottobre 2013

  • La protezione dei “bambini in movimento” in Italia: problemi e buone prassi.
  • Valutazione dell’apprendimento

MODULO 2: DALL’ ENTOPSICHIATRIA ALL’ETNOPSICOLOGIA ANALITICA

19 ottobre 2013

  • Fondamenti di etnopsichiatria
  • Come e dove nasce l’etnopsichiatria
  • Sintesi del pensiero dei principali esponenti
  • Fondamenti di Etnopsicologia analitica
  • I principali concetti della psicologia analitica applicabili in ambito etnopsicologico
  • Esperienza pratica
  • Valutazione dell’apprendimento

MODULO 3: L’APPROCCIO CLINICO DELL’ETNOPSICOLOGIA ANALITICA

9 novembre 2013

  • Concezione del sintomo. Cura o restituzione di senso? Amplificazione.
  • Vulnerabilità e contesti. Il concetto di resilienza e di AAD.
  • La costellazione della violenza. Il terapeuta nel triangolo della violenza.
  • Meccanismi di coping dei pazienti.
  • Meccanismi di coping dei terapeuti.
  • Esperienza pratica
  • Valutazione dell’apprendimento

16 novembre 2013

  • L’approccio psichiatrico al paziente di culture altre
  • La competenza culturale: la relazione con la cultura dell’altro
  • Valutazione dell’apprendimento

MODULO 4: TIPOLOGIE E DIRITTI DEL MIGRANTE IN ETA’ EVOLUTIVA

11 gennaio 2014

  • Tipologie del migrante in età evolutiva. Problematiche generali delle diverse tipologie del minore migrante.
  • Approccio integrato medico/psicologo nel lavoro con i minori migranti.
  • Valutazione dell’apprendimento

25 gennaio 2014

  • I minori in movimento: approccio psicosociale e clinico
  • Focus esperienziale sul minore non accompagnato
  • Esperienza pratica
  • Valutazione dell’apprendimento

MODULO 5: SPORTELLO PER L’ETA’ EVOLUTIVA: SPECIFICITA’ DELLA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA

8 febbraio 2014

  • Anamnesi etnopsicologica con il minore migrante e la sua famiglia
  • Valutazione etno- familiare e valutazione individuale del minore
  • La diagnostica familiare con la famiglia migrante: modelli in cambiamento
  • Valutazione dell’apprendimento

22 febbraio 2014

  • Minore migrante e testologia: test proiettivi e valutazione dell’apprendimento
  • Esperienza pratica
  • Valutazione dell’apprendimento

MODULO 6: SPORTELLO PER L’ETA’ EVOLUTIVA: L’INTERVENTO CLINICO ENTOPSICOLOGICO INTEGRATO

8 marzo 2014

  • Approccio integrato al minore e alla sua famiglia: caratteristiche e tipologia degli interventi
  • Le principali tecniche con il minore in ambito entopsicologico
  • Esperienza pratica
  • Valutazione dell’apprendimento

22 marzo 2014

  • Il lavoro con la famiglia e la coppia migrante
  • Il lavoro con l’adolescente di prima e di seconda generazione
  • Esperienza pratica
  • Valutazione dell’apprendimento

MODULO 7: CENNI TEORICI E ASPETTI CLINICI DELLA VALUTAZIONE E DEL TRATTAMENTO DELLE ADOZIONI INTERNAZIONALI

5 aprile 2014

  • Anamnesi etnopsicologica con il minore adottato e la sua famiglia
  • Valutazione etno- familiare e valutazione individuale del minore
  • Approccio integrato nei casi di adozioni internazionali: caratteristiche e tipologia degli interventi
  • Esperienza pratica
  • Valutazione dell’apprendimento

26 aprile 2014

  • Il primo incontro del bambino con i genitori nel suo paese d’origine; caratteristiche e specificita’ culturali Fallimento della fecondazione assistita: adozioni internazionali e relazione genitori/bambini
  • Esperienza pratica
  • Valutazione dell’apprendimento

MODULO 8: CONCLUSIONE DEL PERCORSO FORMATIVO: SIMULATE DI CASI CLINICI

10 maggio 2014

  • Presentazione di un caso clinico attraverso il modello della psicoterapia relazione integrata. Lavorare in parallelo con la coppia genitoriale e l’adolescente.
  • Presentazione di un caso clinico. Lavorare in parallelo con la figura materna e il bambino.
  • Valutazione dell’apprendimento

24 maggio 2014

  • Simulata di un caso clinico in piccoli gruppi (teoria, tecniche e proposta clinica)
  • Condivisione dell’esperienza nel gruppo allargato
  • Esperienza pratica

CONCLUSIONI

  • Valutazione dell’apprendimento
  • Comitato Organizzativo

A cura di

  • Etna, Progetto di Etnopsicologia Analitica
  • Comitato Scientifico
  • Dott.ssa Stefania Baldassari
  • Dott.ssa Alessia Puddu
  • Dott.ssa Mariapaola Lanti

 

DOCENTI

  • Dott.Franco Pittau, Coordinatore Idos/Dossier Statistico Immigrazione
  • Pippo Costella, Direttore Defence for Children International, Italy
  • Dott.ssa Daniela Tortolani, Psicologo dirigente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • Dott.ssa Mariapaola Lanti, Medico, Psicoterapeuta AIPA
  • Dott.ssa Silvia Di Marzo, Medico, Psicoanalista AIPA
  • Dott.ssa Alessia Puddu, Psicologa, Psicoterapeuta relazionale integrata
  • Dott.ssa Stefania Baldassari, Psicologa, Psicoanalista AIPA, Ricercatrice Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
  • Dott. Tchidjouku Hyppolite, Medico, Pediatra Ospedale Bambino Gesù di Roma
  • Dott.ssa Elena Catino, Psicologa clinica, Psicoterapeuta dell’età evolutiva
  • Dott.ssa Sara Piscicelli, Psicologa, Psicoterapeuta
  • Dott.ssa Annalisa Furia, Ricercatrice presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna.

 

PER INFORMAZIONI

Scuola Itri
Istituto di Terapia Relazionale Integrata
via Lima 28 scala A 2° piano, 00198
Email: info@scuolaitri.it
Tel 06 85356866 / 366 6274644